SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Servizio Civile Nazionale
Vuoi partecipare al nostro progetto relativo al Servizio Civile Nazionale? Affrettati! Mancano solo:
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione,
dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento
dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento sono riconducibili ai settori di ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
Finalità
La Legge 64/2001, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:
- concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
- promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.
La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 la seconda fase di applicazione della norma; la partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.
Il Sistema
Il SCN è un sistema che prevede la partecipazione di vari attori e l’organizzazione di alcune fasi.
Il SCN è una scelta volontaria che si svolge in Italia e all’estero; secondo la Legge 64/2001 che l’ha istituito, contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, promuove la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale con riguardo alla tutela dei diritti sociali, dei servizi alla persona, all’educazione e alla pace tra i popoli.
Vuoi partecipare al Servizio Civile Nazionale?
Cerchiamo 3 volontari a Siracusa.
Affrettati! Il Bando scade il 28 settembre alle 18.00. Mancano solo:
il nostro progetto
Il servizio civile nella Cooperativa Sociale “Esperia2000”
Anche quest’anno la Società Cooperativa “Esperia2000” è presente, con un progetto approvato che daranno la possibilità a 3 volontari di prendere parte a una significativa esperienza formativa. Il progetto in questione è: “Amabili2017”, per il quale sono previsti 3 volontari a Siracusa;
Potranno partecipare al bando ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, se interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile e dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.
È previsto un impegno di almeno 30 ore settimanali (o 1400 annue) per 12 mesi. La retribuzione è di € 433,80 al mese, con 20 giorni di permessi distribuibili nell’arco dell’anno.
Obiettivi
Essere al servizio della comunità e del territorio
Il giovane in servizio civile, attraverso il progetto, imparerà a mettersi al servizio della comunità locale per garantire un concreto lavoro per il miglioramento dei fattori di contesto e realizzare un continuo lavoro di “manutenzione” delle relazioni con il territorio ed i suoi diversi attori.
Vivere un’esperienza all’interno dell’impresa sociale
Trattandosi di realtà che coniugano gli aspetti e le motivazioni sociali e solidaristiche all’esperienza concreta, il giovane avrà modo di acquisire specifiche conoscenze e competenze in alcuni ambiti professionali che potranno essergli utili nel mondo del lavoro.
Applicare la cultura della pace e della solitarietà nella vita quotidiana
Il giovane avrà modo di acquisire, da un lato, la proposta di approfondimento della cultura della pace, della non violenza e della solidarietà e, dall’altro, vivrà l’esperienza concreta che gli mostrerà come tali valori si possano declinare operativamente nella quotidianità della vita.
Un’esperienza utile e coinvolgente con cui è doveroso per il giovane confrontarsi in vista di intraprendere le proprie scelte di vita future. Infine, il giovane avrà modo di sperimentare l’impegno per la difesa della patria con mezzi non armati e non violenti in termini di: gestione positiva del conflitto o riduzione o superamento della violenza o acquisizione o riconoscimento dei diritti.
Desideri maggiori informazioni sul progetto Amabili 2017?
Come partecipare
Compila la documentazione e presenta la tua domanda
entro il 28 settembre alle ore 18.00
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Documentazione richiesta
Il candidato deve compilare e presentare:
- Domanda di ammissione (allegato 3)
- Dichiarazione titoli (allegato 4)
- Informativa sul diritto alla protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (allegato 5)
- copia del documento di identità valido
- copia della tessera sanitaria da cui si evince il codice fiscale
- curriculum vitae in formato europeo
- copie dei titoli e degli attestati posseduti, delle certificazioni (o autocertificazione) delle esperienze dichiarate nel curriculum
Altri link per info: www.serviziocivile.gov.it
COME INVIARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata a mano, con raccomandata AR e tramite PEC direttamente all’ente come indicato nel singolo schema progettuale.
Le domande a mezzo PEC, posta elettronica certificata, possono essere inoltrate, secondo l’art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2, solo se l’interessato è il titolare, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. L’indirizzo PEC è il seguente: sicilia@pec.confcooperative.it